Presentazione della serie fotografica “Venezia ’99”

Presentazione della sezione fotografica tratta dalla mostra: “Laltrove-la visione…oltre” [Modena, 2006] composta da: “Venezia ‘99”, “Forma & Colore”, “Il magico mondo di Labrys”
VENEZIA ’99

Le foto esposte in questa sezione sono state realizzate durante una visita alla città lagunare durante il Carnevale del 1999; successivamente, il 29 ottobre 2000, grazie a queste immagini ho ricevuto un terzo premio nella sezione “colore – tema libero” durante l’11° concorso fotografico dell’AIDO di Fontanellato (PR). Poco dopo, sono state presentate in una mostra collettiva presso la sala esposizioni del CRAL della Banca Commerciale Italiana in Via Po, a Parma, inaugurata il giorno 12 dicembre 2000. Qui a fianco, potete vederne la locandina originale.
Lo scopo di queste foto era quello non solo di immortalare la bellezza delle maschere in sé, quanto il loro significato intrinseco: il loro essere una metafora di ciò che non appare al primo colpo d’occhio, il celare una verità nascosta, trasmettendo, per questo motivo, una certa inquietudine all’osservatore. Inoltre, se possibile, un’ulteriore motivazione era quella di trovare relazioni forti tra le maschere e l’ambiente circostante, come si può osservare nell’immagine caratterizzata dalla presenza silenziosa del campanile di S.Marco.

Luglio 2006.

Sarah Bernini

N.B. le foto di questa sezione sono stata scattate con macchina fotografica “Reflex”tradizionale
con pellicola negativa.