Recensioni di “Voci Pagane – volumi I e II

Recensioni riguardanti “Voci Pagane – Vol.I e II

(N.B. le prime recensioni qui inserite sono riferite alla prima pubblicazione del libro, avvenuta attraverso il sito Ilmiolibro.it, attualmente non più acquistabile)

Recensione apparsa sul sito “Spaziofatato” in questa pagina: https://www.spaziofatato.net/recensione1-sarah-bernini/ (Recensione di D.S.)

Voci Pagane (Volume I) di SARAH BERNINI

Edizioni Artès, 2010, 212 pagine, Euro 18,50 www.artesassociazione.org

Voci Pagane è il primo di due libri dedicati al Paganesimo, ai siti web propriamente pagani e agli autori più noti di questa corrente religiosa, emersa in Italia solo negli ultimi vent’anni. Nel febbraio 2009 è nato ilProgetto Sphera, con l’intento di mettere in contatto tra lori siti, gruppi e associazioni pagane del territorio italiano; da questo Sarah ha avuto l’idea di intervistare coloro che aderiscono al progetto e anche altri estranei al progetto, a cui si sono poi aggiunti autori singoli, tra cui Dragon Rouge e Andrea Romanazzi, che i nostri lettori conoscono bene. Ne è nato un quadro che, pur non essendo completo (il libro è solo al primo volume), riesce comunque a dare un’idea piuttosto esauriente di quale sia la realtà pagana nel nostro paese. Non solo, ma per precisa scelta dell’autrice il libro è stato pubblicato non da una “normale” casa editrice, cosa che avrebbe richiesto tagli drastici, ma a cura della stessa Sarah, in una pubblicazione indipendente autoprodotta dall’Associazione Artès. Nell’introduzione viene spiegata la genesi del libro, come è stato pensato, le difficoltà incontrate (non indifferenti, con problemi enormi di organizzazione del materiale e di gestione dei contatti). Le interviste sono proposte in ordine di tempo e tutte danno una presentazione generale del sito, del blog, della rivista o dell’autore singolo; si passa poi alle domande, che seguono uno standard di base e sono davvero molto approfondite, toccando anche aspetti personali o addirittura intimi; inoltre, a tutti gli intervistati è stata data la possibilità di dire tutto quello che volevano, senza limitazioni, tagli o censure. Quindi troverete chi segue le vie e le tradizioni più diverse, pur restando in ambito pagano, cosa che rende ancora più preziose queste testimonianze, che aiuteranno tutti quei simpatizzanti, e sono moltissimi, che non hanno mai fatto pratica, non sono mai entrati in un gruppo o che non sanno come muoversi, a chiarirsi le idee e, magari, a orientare le proprie scelte. L’autrice esprime il desiderio che questo libro diventi “un modo per iniziare a mettere qualche punto fermo riguardo la storia dell’evoluzione del movimento neopagano italiano“: il desiderio è stato di certo esaudito. Un’opera chiara, ben fatta e molto interessante, indispensabile per i seguaci del Neopaganesimo, per gli studiosi dei movimenti religiosi, per chi si interessa di esoterismo e per i curiosi delle moderne correnti di pensiero. Sarah Bernini è nata a Parma nel 1981. Appassionata di fotografia e pittura, oltre che scrittrice, è direttore della rivista Labrys (www.rivistalabrys.it) e presidente dell’Associazione Artès (Arte, esoterismo e spiritualità). Ha curatoUpui. L’arte della strega. Il suo sito personale, dove potrete vedere le sue opere, èwww.sarahdeglispiriti.com

***

L’articolo aggiornato a quando il libro è stato ristampato da Anguana Edizioni:

VOCI PAGANE (VOLUME PRIMO) di Sarah Bernini

Voci Pagane (Volume I) di SARAH BERNINI
Edizioni Artès, 2010, 212 pagine, Euro 18,50
www.artesassociazione.org

Il libro è uscito nel dicembre 2011 in una nuova edizione aggiornata a cura di Anguana Edizioni, 220 pagine, Euro 21,00

Voci Pagane è il primo di due libri dedicati al Paganesimo, ai siti web propriamente pagani e agli autori più noti di questa corrente religiosa, emersa in Italia solo negli ultimi vent’anni. Nel febbraio 2009 è nato il Progetto Sphera, con l’intento di mettere in contatto tra lori siti, gruppi e associazioni pagane del territorio italiano; da questo Sarah ha avuto l’idea di intervistare coloro che aderiscono al progetto e anche altri estranei al progetto, a cui si sono poi aggiunti autori singoli, tra cui Dragon Rouge e Andrea Romanazzi, che i nostri lettori conoscono bene.
Ne è nato un quadro che, pur non essendo completo (il libro è solo al primo volume), riesce comunque a dare un’idea piuttosto esauriente di quale sia la realtà pagana nel nostro paese. Non solo, ma per precisa scelta dell’autrice il libro è stato pubblicato non da una “normale” casa editrice, cosa che avrebbe richiesto tagli drastici, ma a cura della stessa Sarah, in una pubblicazione indipendente autoprodotta dall’Associazione Artès.

Nell’introduzione viene spiegata la genesi del libro, come è stato pensato, le difficoltà incontrate (non indifferenti, con problemi enormi di organizzazione del materiale e di gestione dei contatti). Le interviste sono proposte in ordine di tempo e tutte danno una presentazione generale del sito, del blog, della rivista o dell’autore singolo; si passa poi alle domande, che seguono uno standard di base e sono davvero molto approfondite, toccando anche aspetti personali o addirittura intimi; inoltre, a tutti gli intervistati è stata data la possibilità di dire tutto quello che volevano, senza limitazioni, tagli o censure.

Qui a lato la copertina della nuova edizione

Quindi troverete chi segue le vie e le tradizioni più diverse, pur restando in ambito pagano, cosa che rende ancora più preziose queste testimonianze, che aiuteranno tutti quei simpatizzanti, e sono moltissimi, che non hanno mai fatto pratica, non sono mai entrati in un gruppo o che non sanno come muoversi, a chiarirsi le idee e, magari, a orientare le proprie scelte.
L’autrice esprime il desiderio che questo libro diventi”un modo per iniziare a mettere qualche punto fermo riguardo la storia dell’evoluzione del movimento neopagano italiano”: il desiderio è stato di certo esaudito. Un’opera chiara, ben fatta e molto interessante, indispensabile per i seguaci del Neopaganesimo, per gli studiosi dei movimenti religiosi, per chi si interessa di esoterismo e per i curiosi delle moderne correnti di pensiero (Recensione di Devon Scott).

Per conoscere meglio Sarah, leggete la sua intervista.

Sarah Bernini è nata a Parma nel 1981. Appassionata di fotografia e pittura, oltre che scrittrice, è direttore della rivista Labrys (www.rivistalabrys.it) e presidente dell’Associazione Artès (Arte, esoterismo e spiritualità). Ha curato Upui. L’arte della strega. Nel novembre 2012 ha pubblicato Voci pagane (volume II).
Il suo sito personale è www.sarahdeglispiriti.com

Il blog dedicato al libro è www.myspace.com/vocipagane

Per leggere l’intervista fatta a Sarah da Il Giornale di Vicenza, cliccate qua

Per vedere la sua intervista a Sossano, cliccate qua

Nota: Lascio di seguito il pdf dell’articolo: VOCI PAGANE (VOLUME PRIMO) di Sarah Bernini – Spazio Fatato

***

Recensione del secondo volume apparsa sul sito “Lo spazio fatato” alla pagina: https://www.spaziofatato.net/recensione2-sarah-bernini/

VOCI PAGANE (VOLUME SECONDO) di Sarah Bernini
Voci Pagane (Volume II) di SARAH BERNINI
Edizioni Anguana, 2012, 363 pagine, illustrazioni in B/N e a colori, Euro 24,00
www.anguanaedizioni.it
A due anni dal primo è finalmente uscito l’atteso secondo volume di Voci Pagane, che fa parte di una trilogia dedicata ai neopagani italiani: un ulteriore tassello per il grande mosaico delle realtà che costituiscono il panorama pagano nel nostro paese.
Simile nel concetto al primo volume, il secondo illustra l’evoluzione del Progetto Sphera, nato nel 2009 con l’intento di mettere in contatto tra lori siti, gruppi e associazioni pagane del territorio italiano, ora concretizzatosi nel sito www.paganitaliani.net. Qui si possono oggi trovare moltissime indicazioni per conoscere coloro che condividono questa idea religiosa.
Il nuovo libro è riservato, quasi esclusivamente, alle associazioni e ai gruppi spontanei, sia a quelli ancora operanti, sia a quelli che (per vari motivi) sono stati sciolti o non sono più in vita. Potrebbe sembrare inutile inserire nella lista chi non ha più parte attiva; invece le interviste sono comunque importantissime per capire la genesi e il percorso negli anni di chi è stato un pioniere, in materia, e spesso ha dovuto scontrarsi con ignoranza e pregiudizi (che, dispiace dirlo, sono tutt’altro che scomparsi), avendo la vita più dura di chi si è mosso dopo e ha trovato, in parte, un terreno più fertile e (un pochino, solo un pochino) meno accidentato.
Un excursus, quindi, nella storia, nel pensiero, nelle tradizioni e nella vita dei movimenti neopagani, con una caratteristica rara: invece di tagliuzzare (o peggio, di censurare) per motivi di spazio o di gusti personali le interviste, talvolta chilometriche, l’Autrice ha consentito agli intervistati di dire proprio tutto quello che avevano in mente. Ne consegue un quadro di grande interesse per la diversità degli orientamenti ideologici, religiosi ed esistenziali descritti e per le esperienze variegate fatte dai vari gruppi, quanto gustoso per la spontaneità priva di “peli sulla lingua” di chi ha potuto esprimersi a ruota libera e anche di chi si è tolto qualche sassolino dalla scarpa per ciò che ha dovuto sopportare a causa della sua scelta religiosa.
Un libro ben fatto, ricco di riferimenti a personaggi, luoghi, libri e situazioni (il tutto documentato con grande cura), indispensabile per chi si muove nell’ambiente esoterico, oltre che pagano, e anche per quelli che hanno ancora dubbi su cosa sia effettivamente il Paganesimo al di fuori degli stereotipi e della diffusa disinformazione (Recensione di Devon Scott).

Per conoscere meglio Sarah, leggete la sua intervista.
Sarah Bernini è nata a Parma nel 1981. Appassionata di fotografia e pittura, oltre che scrittrice, è direttore della rivista Labrys (www.rivistalabrys.it) e presidente dell’Associazione Artès (Arte, esoterismo e spiritualità). Ha curato Upui. L’arte della strega. Nel 2010 ha pubblicato il primo volume di Voci pagane.
Il suo sito personale è www.sarahdeglispiriti.com
Il blog dedicato al libro è www.myspace.com/vocipagane
Per leggere l’intervista fatta a Sarah da Il Giornale di Vicenza, cliccate qua
Per vedere la sua intervista a Sossano, cliccate qua

Nota: per sicurezza, lascio di seguito il pdf dell’articolo:

VOCI PAGANE (VOLUME SECONDO) di Sarah Bernini – Spazio Fatato

***

Recensione apparsa sul sito “Satorws.com” a cura di Lorena Bianchi in questa pagina (oggi il sito non è più on-line) http://www.satorws.com/libri-recensioni-vocipagane.htm “Voci Pagane” vol.1 a cura di Sarah Bernini – Artès Edizioni

Pagine 210 – Formato 28,5×20,5 – Prezzo: 18,50 €

“Voci Pagane” è un progetto estremamente interessante, unico forse nel panorama italiano. Il volume infatti è solo il primo di un tentativo di saggiare la sostanza del movimento pagano o neopagano fortemente in espansione da un lato ma dall’altro anche molto ostacolato da vincoli politici e personalismi. In un Italia insopportabilmente cristianizzata, in cui accanto a gente di sincera fede cristiana vi sono politici ed ecclesiastici che vivono la spiritualità da un punto di vista materialistico e la impongono alla popolazione, stupisce vedere come sempre più persone ricerchino un legame con il divino di tipo antico, legato al passato plurimillenario pagano del nostro Paese. In effetti il Cristianesimo si è imposto come religione di stato dell’Impero Romano da appena 1600 anni circa, mentre archeologi, antropologi e studiosi “prezzolati” e schierati religiosamente con il culto dominante tacciono di dire che le tracce dei riti pagani in Italia affondano in un passato antico di centomila anni e oltre. Anche in tempi recenti, nonostante la spietata repressione, l’Inquisizione che bruciava streghe ed eretici fino alla devastazione data dal totalitarismo prima e dalla democrazia cristianizzata poi, l’Italia è sempre stata il fulcro dell’Antica Religione e non è un caso se gli studi che diedero il via ai movimenti neopagani moderni siano stati condotti proprio in Italia sul finire dell’Ottocento. Oggi, dopo l’impatto della rivoluzione New Age susseguente gli Anni ’70, il Paganesimo si è molto organizzato, vi è grande consapevolezza di far rivivere tradizioni e filosofie antiche e sacre, di grande attualità perché connesse alla valorizzazione dell’Umano e al contestuale rispetto dell’ambiente.

Tuttavia mentre in altre parti del mondo le istituzioni hanno in qualche modo lasciato fare questi movimenti, pensiamo ai nuovi druidi inglesi oppure alla Wicca americana, capace di farsi riconoscere la validità legale dei matrimoni contratti sotto quel rito da parte di un governo di estrema destra come quello di Bush jr., in Italia ci si è sempre scontrati con il finto perbenismo e con gli strali delle gerarchie vaticane, che troppo spesso hanno dettato ciò che era lecito e ciò che non lo era in barba alle leggi e alla Costituzione di uno stato sovrano. Ma nonostante il continuo martellamento propagandistico il Paganesimo come detto è in continua crescita, sia pure non manchino le perplessità e le divisioni interne su determinati atteggiamenti assunti da coloro che si definiscono pagani. Il libro di Sarah Bernini, esperta di Beni Culturali e direttrice della bellissima rivista “Labrys”, è un eccezionale tentativo di dipingere un quadro, sia pure generico per forza di cose, dei principali protagonisti del Paganesimo italiano. Il volume infatti è concepito come una serie di interviste dettagliate a coloro che gestiscono associazioni, gruppi, siti web, forum, blog; ma anche scrittori, praticanti indipendenti, in generale tutte quelle persone che divulgano e vivono queste tematiche. In tutto si tratta di 33 interviste, effettuate a 44 persone diverse (molti hanno infatti risposto in gruppo), ma per stessa ammissione dell’autrice non si tratta di un quadro esaustivo in quanto alcuni esponenti non hanno voluto rispondere alle domande o hanno risposto approfonditamente. Segno di una profonda diffidenza, anche reciproca, all’interno di questa nuova-vecchia spiritualità che emerge dalle pieghe del tempo ma che non riesce a scrollarsi di dosso le remore e i sospetti medievali. I Pagani italiani appaiono molto frammentati e divisi, con frange politiche estremiste pronte a strumentalizzare associazioni e manifestazioni celebrative. Accanto a questo fenomeno vi è anche molta vanagloria da parte di personaggi che millantano poteri o conoscenze, creando attorno a sé associazioni personalistiche che nulla aggiungono alla riflessione storica e culturale. Ciononostante dalle interviste emerge un vero e proprio bisogno di un rinnovamento spirituale, un maggiore legame con la Terra, con la Natura, nel rispetto degli animali e delle persone meritevoli. Un rinnovamento che è in atto e che possiamo vedere sotto i nostri occhi dall’enorme numero di ragazzi adolescenti che vengono attratti da questi temi. Del resto è questa l’alternativa a una società sessuofoba ma segretamente sessuomane, castrante e schiavista, che nega le libertà fondamentali e colpevolizza ogni ribellione giovanile, ed è chiaro che le tematiche pagane troveranno sempre più consensi. “Voci Pagane” in questo senso costituisce una testimonianza sociologica importantissima e senza pari attualmente, che meriterebbe un approfondimento anche accademico. Vivissimi complimenti a Sarah Bernini e al suo lavoro: un libro assolutamente consigliato.

***

Recensione apparsa nel sito “Due passi nel Mistero” in questa pagina:

http://www.duepassinelmistero.com/Libri%20del%20Mese.htm

(attualmente la recensione è stata eliminata dal sito, sono rimasti online solo i libri del mese dal 2011 al 2013).

Sarah Bernini “Voci Pagane”, Volume I, Edizioni Artès, 2010

212 pagine

Euro 18, 50

In questo libro, autoprodotto, l’Autrice esplora la situazione del ‘paganesimo’ in Italia o, per meglio dire, del neo-paganesimo.. Cosa decisamente non facile ma che cerca di dare il quadro attuale attraverso le ‘voci’, appunto, di studiosi del settore, intervistati dalla stessa Sarah che, giovane talento letterario nel settore esoterico, promette che ci sarà un seguito. In questo libro troverete, oltre a considerazioni iniziali legate alle difficoltà logistiche di creare un lavoro del genere, le interviste – in ordine cronologico in base al momento in cui l’Autrice le ha effettuate- al singolo ricercatore, cui viene associato il sito o il blog di pertienenza. Queste ‘voci’ sono spassionate, cariche di umanità e intimità, poichè Sarah ha lasciato che ognuno si esprimesse liberamente. Da questa ‘collection’ si capisce che emergono diversi approcci alla materia, da parte di chi vi si accosta o la pratica da tempo, poichè l’individualità è la cosa che veramente conta nell’essere umano.

Sarah Bernini è direttrice della rivista Labrys (www.rivistalabrys.it) ed è presidente dell’Associazione Artès (Arte, esoterismo e spiritualità). Il suo sito personale è www.sarahdeglispiriti.com Per chi volesse saperne di più sul libro, visiti il link dedicato e curato dall’autrice stessa: www.myspace.com/vocipagane