Nuova recensione di “Voci Pagane I e II” scritta da Luce

Riporto di seguito una nuova recensione di “Voci Pagane I e II” scritta da Luce che ringrazio infinitamente.
 
“E’ sempre difficile recensire libri di amici o conoscenti e lo è ancora di più quando si tratta di persone con cui collabori ogni giorno.
Ma, in questo particolare caso, non solo di difficoltà non ne ho viste  ma considero un privilegio potermi esprimere su questa opera.
Il libro di Sara Bernini (Sarah degli Spiriti) – uscito come I e II tomo – è un lavoro di straordinaria qualità.
L’intento che traspare da ogni pagina è quello di far conoscere la comunità pagana dall’interno sfatando paure e miti inutili. L’autrice infatti ha raccolto tantissime interviste dai più disparati esponenti della realtà nostrana.
E’ così estremamente facile per il lettore farsi un’idea personale e interiore della vera anima del paganesimo.
Un sentire che è al tempo stesso profondo, religioso e mistico e che troppo spesso non si ha la possibilità di ascoltare né di conoscere.
Tutto questo è rispettato in pieno dalle scelte compiute da Sarah:  niente limiti né censure, massima chiarezza e fruibilità dei dati.
Ma è nell’infinita cura con cui vengono seguite le note e nelle presentazioni iniziali che si avverte maggiormente la purezza e la grandezza di questo progetto.
Si vuole in ogni maniera portare il lettore a capire ogni intervistato, ogni persona e/o associazione presente nei due volumi finora editati.
E’ facile perciò comprendere il successo che ha  circondato il primo tomo e che sicuramente ingioiellerà anche questo secondo volume.
Ma, mio malgrado, devo ammettere di non aver compreso chiaramente tutti i pregi di questo progetto fino alla presentazione del secondo volume svoltasi a Chiari (BS) presso la rassegna di Microeditoria.
Ho captato – casualmente e oserei dire per tramite divino – un commento di un partecipante. Ha definito i libri come un “pezzo della nostra comune storia”. E questa frase mi ha improvvisamente aperto gli occhi.
Il progetto infatti si inserisce a pieno titolo in questo campo e riporta fedelmente ciò che è il Neopaganesimo, i suoi vissuti, le sue conquiste e le difficoltà incontrate nel cammino.
Questi libri sono un prezioso dono che l’autrice ha voluto fare a tutta la comunità intera ed io, in quando membro di tale grande famiglia, mi sento assolutamente in dovere di ringraziarla ufficialmente e di invitare chi ancora non li avesse letti a correre prontamente ai ripari.
Felice lettura.
luce”
***
Nota: se in futuro, per qualche motivo, il blog o il post venissero rimossi, lascio di seguito la stampa in pdf dell’articolo come ulteriore documentazione.