Manifesto spirituale scritto da Arthea e Sarah Degli Spiriti

Ecco qui un manifesto spirituale nato in collaborazione con la cara amica, artista ed esoterista Arthea (Elena Frasca Odorizzi), che rappresenta il nostro sentire artistico ed interiore. 

Siamo Menti Eclettiche sempre pronte a cercare, imparare, condividere, ideare e creare. […]

 Questi sono i principi a cui ci ispiriamo:

• Ci ispiriamo liberamente all’esoterismo occidentale, orientale e all’antico mondo precristiano calandoci nel mondo moderno e contemporaneo. Non siamo nostalgici del passato, ricostruzionisti o tradizionalisti, ma ci ispiriamo a tutti quegli aspetti che riteniamo utili alla nostra evoluzione spirituale.

 • Siamo alla continua ricerca di pratiche atte all’evoluzione interiore che si rifacciano alle antiche tradizioni, in modo eclettico e proiettati nel Futuro; riteniamo utile tanto il lavoro psicologico, simbolico e archetipico, che quello energetico con Madre Terra, con gli Elementi, gli Antenati, gli Spiriti della Natura e le Divinità che da sempre accompagnano l’uomo nel suo percorso in questa dimensione.

 • Siamo sia per il lavoro personale individuale, sia per il lavoro di gruppo, quando però questi non siano gruppi settari, rigidi o portati avanti da “guru” che spaccino la propria Verità per quella unica e reale; siamo profondamente contrari ai gruppi che, sfruttando il concetto di gerarchia, sottomettono le persone psicologicamente. Siamo d’accordo, invece, con gruppi organizzati in cui la gerarchia si intenda semplicemente come la presenza di persone, uomini e donne (sacerdoti e sacerdotesse) che, avendo una maggiore esperienza, possano aiutare altri meno esperti nel percorso della propria evoluzione interiore. Siamo contrari a qualsiasi culto della personalità che amplifichi l’ego di coloro i quali si ergono a Maestri nei confronti di persone più deboli o meno consapevoli di sé e del proprio cammino.

 • Ognuno di noi ha un suo proprio indirizzo di ricerca personale nel rispetto di principi etici comuni. Ci proponiamo di portare avanti la ricerca delle fonti, non come pedante ricostruzione storica, ma solo per poter trovare spunti originali da rielaborare e dai quali trarre ulteriori ispirazioni per la ricerca e la sperimentazione interiore. Consideriamo utile solo ciò che è funzionale alla crescita spirituale e condividiamo i nostri risultati con gli altri

• La nostra Etica prevede il massimo rispetto per la vita in tutte le sue forme, umana, animale, vegetale. Per questo motivo siamo Vegetariani e/o Vegan. Pratichiamo solo offerte in forma vegetale che offendano il meno possibile la Natura e rispettino l’Ambiente. Prevalenza di uso di materiali biodegradabili o riciclabili, es. frutti della terra, in modo da non sradicare piante o danneggiarle in modo irrimediabile (uso di frutta, inflorescenze, pane e cibo semplice realizzato in casa, non a livello industriale, come focacce, dolci, oppure offerte di sale, latte di soia e tutti prodotti, se possibile, biologici, ecocompatibili, vegetariani o, meglio ancora, vegani). Sono ben accetti anche oggetti realizzati a mano, meglio se, appunto, creati con materiali naturali.

• I nostri Pantheon di riferimento sono ovviamente liberi.

19 – 23 Luglio 2012

Se ti riconosci nei nostri principi e vuoi collaborare con noi scrivici.

Sarah Bernini & Elena Odorizzi”