Sarah degli Spiriti

Arte e Spiritualità

Le vere origini di Halloween - Il libro

 Le vere origini di Halloween
 
Il 10 Settembre 2015 è uscito il libro "Le vere origini di Halloween" a cura di Sarah Bernini, Monica Casalini, Luce e Chiara Rancati - Anguana Edizioni. 
 
Dalla quarta di copertina:

Questo libro, nato all'interno del progetto web "Le vere origini di Halloween" è un dono a tutti i Lettori affinché sia possibile eliminare pregiudizi insensati e luoghi comuni e cominciare finalmente a comprendere le vere origini di Halloween. Il Lettore si ricrederà su cosa sia davvero l'antica commemorazione celtica dei defunti, sulla sua disappartenenza alla cultura americana e su quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei. E comprenderà "perché le mascherate di Halloween, lungi dall'essere manifestazioni sacrileghe, sono di fatto cerimonie sacre le cui radici affondano nella notte dei tempi" (J. Markale) e nelle profondità del nostro inconscio collettivo. Chi legge questo libro compie realmente un viaggio iniziatico nel mondo di Halloween da cui non tornerà senza essere cambiato. Un testo nuovo, moderno, multiprospettico, scritto da autori e storici italiani. Insomma: Halloween senza maschere!

Traccia
 
Il libro è suddiviso in diverse sezioni che vertono sui tanti aspetti della festività stessa.
  • Storia - dalle più antiche celebrazioni di cui si ha notizia; i contesti sociali e ambientali che hanno contribuito alla sua nascita e diffusione; nonché la ritualistica antica e come essa è arrivata sino ai giorni nostri quasi intatta.
  • Tradizioni moderne - le correnti neopagane e le relative celebrazioni.
  • L'Halloween italiano - le tante testimonianze a dimostrazione che in Italia si festeggiava sin da tempi immemori in tutte le regioni italiane.
  • Psicologia - perché Halloween non deve essere demonizzata e men che meno negata ai bambini
Autori
 
Il libro è curato in prima persona dalle 4 fondatrici del progetto: Sarah Bernini, Monica Casalini, Luce e Chiara Rancati.

Gli autori sono:
(in ordine di apparizione nel testo) 

Ossian D'Ambrosio
Maurizio Ponticello
Anguanamadre
Andrea Romanazzi
Yngvild
Vento Notturno
Tempio di Ara
Giulia Poli
Ilaria Pege
Chiara Comani
Roberto Fattore
Matt il Bardo
Alberto Fragasso
Roberto Baldini
Cristina Pandolfo
Laura Ghianda
Gianni Ratti
Ygraayne
Nicla Carrettoni
Amanda Pitto
Morgana Marco Vettorel

Illustratori
 
Un grazie particolare va agli illustratori che tanto hanno fatto per il libro:

Melina Russo (in copertina)
Arthea Elena Frasca Odorizzi
Max Vetrano
 
Contatti e acquisti
 
Il libro è edito da Anguana Edizioni. Codice ISBN: 9788897621546 - 184 pagine

Per ordinare direttamente una copia basta scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il libro è disponibile in tutte le librerie italiane. Se la tua libreria non ne è in possesso puoi farlo ordinare tramite il codice ISBN.

Puoi ordinare anche da:
IBS
Amazon
Unilibro
Media World
Feltrinelli
Mondadori
Il Giardino dei Libri  
 
Per ulteriori informazioni: 

Interviste e riflessioni su La Grotta di Calipso

Per leggere alcuni miei nuovi articoli legati a riflessioni personali ed interviste, segnalo il mio blog La Grotta di Calipso, blog aperiodico di informazione libera su cultura, arte e spiritualità :

https://lagrottadicalipso.wordpress.com/

https://www.facebook.com/lagrottadiCalipso

Buona lettura! :)

 

"Upui. L'Arte della Strega" sul web

Per restare sempre aggiornati sulle news riguardanti il libro "Upui. L'Arte della Strega. L'opera di Nicolò Mulè" (Eleusi Edizioni) a cura di Andrea Armati e Sarah Bernini:

http://upuiartedellastrega.wordpress.com/

https://www.facebook.com/upuiartedellastrega

Articolo apparso su "Ge Meter"

Nel Marzo 2013 l'associazione Quercia Bianca, l'associazione Artès e la rivista on-line Pimalaya, hanno lanciato il progetto "Ge Meter", poi completato e pubblicato nel Marzo 2014. 

Per tutte le informazioni del caso, rimando al sito di riferimento: http://gemeter.altervista.org/ e alla pagina Facebook specifica: https://www.facebook.com/progettogemeter (le stesse informazioni si possono trovare anche nel sito di Artès, http://www.artesassociazione.org alla pagina intitolata Ge Meter, appunto). 

Per questo progetto editoriale autoprodotto, ho avuto modo di scrivere un articolo intitolato: Perché sostenere “Ge Meter”? Alcune riflessioni personali. 

Per chi volesse leggere questo e gli altri articoli inerenti al progetto, il link per scaricare il pdf della pubblicazione sono i seguenti:

PDF http://www.querciabianca.org/downloads/Ge_Meter.pdf 

http://www.artesassociazione.org/Ge_Meter.pdf

E-book: http://gemeter.altervista.org/scarica-l-ebook

Il file è scaricabile, ovviamente, in modo assolutamente gratuito.

Buona lettura! ^_^ 

Sarah

"Bambini e bambine...la storia è finita" sul web

Per restare sempre aggiornati sul libro "Bambini e bambine...la storia è finita" (testi di Federica Lanna, illustrazioni di Sarah Bernini), Digital Index:

http://bambiniebambinelibro.wordpress.com/

https://www.facebook.com/Bambiniebambinelibro