Sarah degli Spiriti

Arte e Spiritualità

Viridarium

La pagina Facebook Viridarium nasce nell'Agosto 2015 per poter sostituire, in modo graduale, il gruppo su Facebook dedicato alla rivista Labrys, divenendo così un ricettacolo di informazioni e di articoli su mitologia, esoterismo,antropologia, simbologia, archeologia, antiche e nuove spiritualità, arte di stampo esoterico e simbolista, tratti sia dal web che scritti direttamente da Arthea (Elena Frasca Odorizzi) e da Sarah Bernini/Sarah Degli Spiriti.

La pagina è la seguente: 

https://www.facebook.com/pages/Viridarium/1665068727045547

Buona lettura! ^_^ 

"Athene Noctua" - Tempio di Atena e Iside

Riporto di seguito un breve stralcio della presentazione del Tempio tratto dal sito dedicato: 

Athene Noctua” nasce come tempio privato dedicato ad Atena ed Iside, fondato a Parma da Sarah Bernini e Yuri Giuliani (grazie anche all’aiuto di familiari e amici) tra l’Estate e l’Autunno 2014 e la Primavera del 2015.

Il Tempio risiede all’interno degli spazi dell’Atelier “I Nove Mondi”, che comprendono una prima sala specifica per l’atelier dedicato alle attività artistiche di Sarah e alle librerie (che ospitano libri di spiritualità, esoterismo, neopaganesimo, arte, archeologia ecc.) ed una seconda sala, dedicata appunto al Tempio. Nei pressi della seconda sala è presente anche un piccolo guardaroba. [...]"

Presso il Tempio si svolgono diversi eventi organizzati dall'associazione Artès.

Per maggiori informazioni sul Tempio, lascio di seguito i link relativi:

https://tempiodiatena.wordpress.com/

https://www.facebook.com/tempiodiatena

https://twitter.com/Athene_Noctua81

Ge Meter

Un progetto che ho appoggiato, sia a livello personale, che con l'associazione Artès, di cui sono Presidente, è Ge Meter (2013-2014), lanciato dall'associazione Quercia Bianca, da Artès e da Pimalaya.

Per questo progetto ho fatto parte della commissione che ha selezionato il materiale da pubblicare e mantenuto i contatti con i collaboratori, ho revisionato più volte le bozze ed ho scritto un articolo intitolato Perché sostenere “Ge Meter”? Alcune riflessioni personali.

Sito web del progetto: http://gemeter.altervista.org/

File definitivi (scaricabili gratuitamente): http://gemeter.altervista.org/scarica-l-ebook (PDF e E-book); il pdf si trova anche a questa pagina: http://www.artesassociazione.org/Ge_Meter.pdf

Presentazione del progetto: 

L’associazione Quercia Bianca è lieta di presentare, in collaborazione con l’associazione Artès e con la rivista Pimalaya, il seguente progetto denominato Ge Meter.
 
L'ispirazione (dal greco Γῆ Μήτηρ, Terra Madre) è la celebrazione della Madre della Vita, la Terra, nelle sue innumerevoli forme e da ogni punto di vista: il pianeta su cui dimoriamo e da cui traiamo sostentamento, il sistema stesso della vita, l'entità spirituale che molti identificano con la divinità e tutte le modalità attraverso cui ci rapportiamo ad essa.
 
Il progetto si compone di due iniziative:
  • Una giornata dedicata alla Madre Terra (25 MAGGIO 2013)

  • Una raccolta di rituali di celebrazione della Terra e del rapporto dell'Uomo con essa che saranno pubblicati sul web e, attraverso una selezione, inclusi in un ebook scaricabile gratuitamente (entro il giorno 1 MAGGIO 2013) 

In calce troverete tutte le varie specifiche tecniche e i link di riferimento.
Sperando che questa proposta possa incontrare il vostro plauso e il vostro interesse, rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
 
Quercia Bianca, in collaborazione con Artès e Pimalaya

25 MAGGIO 2013
 
Invitiamo la comunità (sia le associazioni, sia i gruppi così come le realtà pagane o i singoli) ad organizzare e a partecipare ad un evento collettivo teso ad onorare la Terra Madre previsto per sabato 25 maggio 2013 (giorno di plenilunio) da svolgersi in varie località d’Italia.
 
Ogni organizzatore potrà decidere come preferisce onorare e celebrare tale splendida Divinità (se con un rituale, reading di poesie, canti sacri, momenti di riflessione, conferenze o altro ancora).
 
La partecipazione è aperta a tutti coloro che vorranno aderire.

RACCOLTA DI RITUALI
 
Il Paganesimo Moderno si è configurato negli anni come una serie di forme di spiritualità che condividono sentimenti di amore e comunione con la Natura e che spingono l'individuo ad interrogarsi sul proprio ruolo in essa.
Questo atteggiamento si manifesta, con la celebrazione dei ritmi del Cosmo, attraverso quella modalità che, più d'ogni altra, caratterizza il Neopaganesimo: il Rituale.
Le varie correnti che compongono il movimento pagano hanno sviluppato infinite forme e tecniche, facendo del Rituale un potente strumento di connessione, di condivisione, di espressione e di comunicazione. Ogni corrente, ogni singolo praticante accresce giorno dopo giorno questo panorama ed è così che innumerevoli linguaggi simbolici, fatti di gesti, parole, strumenti, suoni ed immagini divengono veicolo di una unione sacra di corpo e spirito, Arte e Magia.
 
Il progetto Ge Meter vuole essere un modo per raccogliere contributi originali allo sviluppo di questo approccio e per stimolare ulteriormente la creatività di un movimento spirituale che dà forma, giorno dopo giorno, ad idee sempre nuove e diverse.
In questo tempo il potere del genere umano di modificare sensibilmente l'ambiente in cui vive cresce in maniera esponenziale; cresce anche la sua conoscenza degli equilibri attraverso i quali tale ambiente si mantiene e, allo stesso tempo, sorge sempre più la consapevolezza di essere frutto di questi equilibri, di essere parte del più grande orizzonte della Vita.
 
Il progetto consiste nella raccolta di testi di rituali (sviluppati sia per praticanti solitari che per ambiti di gruppo) che abbiano come scopo quello della celebrazione della Terra Madre, della Natura, del rapporto di comunione dell'Uomo con essa e con le forze della Vita che in essa si manifestano.
 
La partecipazione al progetto è libera e gratuita.
 
Per partecipare sarà necessario solo inviare un testo che abbia le seguenti caratteristiche:
  • Il testo descriva un rituale pagano (sviluppato per praticanti solitari o per contesti di gruppo) ideato dal mittente e focalizzato sulla celebrazione della Terra Madre, della Natura, del rapporto dell'Uomo con esse, del ruolo dell'Uomo nel Cosmo o tematiche affini;

  • Il testo sia accompagnato da una breve introduzione o da un commento che illustri le fasi del rituale, i simbolismi usati, gli strumenti necessari e quello che l’autore vorrà porre all’attenzione della commissione e dei fruitori; 

  • Il testo sia un contributo originale ideato dal mittente appositamente per questa iniziativa;

  • Nel testo sia dichiarato che lo stesso è rilasciato sotto licenza Creative Commons “Attribuzione – Non Commerciale 3.0 Unported” (si veda sotto per maggiori spiegazioni);

  • Il testo risponda e onori i principi etici del Paganesimo Moderno così come espressi, ad esempio, dal portale www.paganitaliani.net che si possono leggere alla seguente pagina web:http://www.paganitaliani.net/index.php?option=com_content&view=article&id=6&Itemid=8.

  • Il testo sia inviato tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con oggetto “GE METER” entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 1 maggio 2013.

Tutti i testi in linea con queste caratteristiche saranno pubblicati sul blog del progetto ed una selezione di essi, scelta da una commissione (vedi sotto) verrà pubblicata in un e-book gratuito che sarà reso disponibile sul web in formato pdf ed epub.
 
Licenza Creative Commons “Attribuzione – Non Commerciale 3.0 Unported
L'intento principale del progetto è quello della condivisione e della collaborazione, per cui una delle condizioni è che tutti i testi siano rilasciati sotto licenza Creative Commons “Attribuzione – Non Commerciale 3.0 Unported”. Licenza sotto la quale sarà rilasciato anche l'e-book.
Questa licenza permette a chiunque di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare (per produrre opere derivate) i testi rilasciati sotto di essa alla condizione che vengano sempre citati gli autori dei testi e che questi testi non vengano utilizzati per scopi commerciali.
Ulteriori dettagli su questa licenza al link: http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/deed.it
 
Commissione:
Link:
 
Sito web: su questo sito web verranno pubblicate tutte le informazioni sul progetto, i partecipanti, i luoghi in cui trovare gli eventi e i testi dei rituali raccolti attraverso il progetto.
http://gemeter.altervista.org
 
Pagina Facebook: su questa pagina verranno pubblicate tutte le informazioni sul progetto e gli eventi ad esso collegati, i partecipanti ed i luoghi in cui trovare gli eventi.
 
Ge Meter, celebrazione della Terra: la pagina dell'evento collettivo del 25 maggio
 
Ge Meter, raccolta di rituali: la pagina del progetto di raccolta dei rituali

Kemetismo - Via dei Neteru

Questa pagina, Kemetismo - Via dei Neteru, nasce nel 2011 grazie al suo fondatore, un ragazzo neopagano che, poco dopo averla creata, mi ha chiesto gentilmente di portarla avanti al suo posto.

Per cui, ecco che la pagina esiste tuttora e si occupa della Via Egizia. Attualmente, la pagina riporta sia materiale trovato in rete, sia materiale apparso su La Legge di Maat e, dalla fine di Luglio 2015, è co-gestita da me a dalla cara amica Arthea (Elena Frasca Odorizzi), già collaboratrice del sito sopracitato, per poterla tenere il più viva e attiva possibile. 

La pagina si trova all'indirizzo: https://www.facebook.com/pages/Kemetismo-Via-dei-Neteru/209435355741281

Arc-en-Ciel e "La valigia della Luna"

Arc-en-Ciel di Sara Bernini nasce nel Giugno 2009 con lo scopo di offrire servizi nel settore della creatività e, nello specifico, per organizzare corsi legati all’ambito artistico e laboratori creativi, creare collaborazioni in questi ambiti ed inserire questo tipo di attività nel servizio di baby sitting, come avvenuto negli anni scorsi con Progetto Koala di Liliana Zampella (per maggiori informazioni: http://progettokoala.blogspot.it).

Il blog di Arc-en-Ciel si trova alla pagina: https://progettoarcenciel.wordpress.com/

Da Febbraio 2015 Arc-en-Ciel, insieme a Progetto Koala di Liliana Zampella, propone un nuovo progetto, “La valigia della Luna”, dedicato alle letture animate per l’infanzia. 

Per maggiori informazioni:

https://lavaligiadellaluna.wordpress.com

All'interno dei due blog di riferimento, si possono trovare tutti i contatti specifici e le pagine su Google + e Facebook.